Stanotte ho raggiunto il magico numero di 1000 "amici" su Facebook. Non avrei mai creduto di poter raggiungere così tanta gente.
In effetti il mio lavoro mi fa incontrare tanta gente, in più l'attività teatrale, quella musicale, quella sportiva e il cazzeggio aiutano...
Analizzando i miei "amici" mi rendo conto di come la stragrande maggioranza di costoro siano persone con cui non interagisco praticamente mai. Ho provato quindi, come hanno già fatto tanti, a fare una categorizzazione delle specie che esistono su FB.
E le categorie che ho trovato sono queste, in realtà poi ci sarebbero decine di sottocategorie ma non è il caso di perdersi a scovarle:
- Animatori: sono quelli che scrivono tanto, scrivono cose interessanti, animano il dibattito. Tra i miei contatti ce ne sono una ventina, forse 30.
- Rompitori: sono quelli che scrivono tanto, cose inutili e fastidiose o perlopiù stupide. Sono autoreferenziali. Ne ho circa una decina così.
- Vivi: sono coloro che scrivono moderatamente, cose interessanti, partecipano ai dibattiti.
- Autoreferenziali: non scrivono molto ma non sono interessati al resto del mondo. Si scaldano solo per le cose che scrivono essi stessi, spesso si commentano da soli.
- i diaristi: scrivono solo quello che stanno facendo: sono al gabinetto, ho mal di testa, mi è morto il gatto, vado a letto, etc.
- Inutili: sono quelli che riciclano solo il materiale di altri (generalmente immagini con frasi fatte), non producono nulla di proprio, non partecipano alle discussioni.
- gli stalker: sono quelli che usano FB per imbroccare. Non con finezza e tatto ma partono all'assalto e ti bombardano di messaggi, mi piace, condivisioni, mail, etc... Io ne ho avute 3. Una si è cancellata da sola. Una l'ho cancellata io. Un'altra è ancora lì ma si è fermata.
- morti a tratti: quelli che generalmente non ci sono. Ogni tanto si collegano e ti inondano la bacheca di vario scibile raccattato a giro. Sono quelli che commentano i post di due mesi fa. Ne ho 3 o 4.
- Assenti: sono la maggioranza assoluta, probabilmente non usano molto il computer, sicuramente non sanno usare internet e men che mai i social. Tra questi ci sono i politici che "vivono" solo per un mese, prima delle elezioni.
- Spioni e controllori: sono quelli che non commentano, non partecipano, non scrivono, ma quando li incontri sanno tutto di quello che hai scritto e con chi ha socializzato. In questa categoria rientrano anche quelli che ti controllano per altre ragioni: lavoro, sentimenti, sport... in pratica vogliono sapere con chi esci, chi sono i tuoi clienti, cosa hai fatto domenica... Tra gli spioni ci sono anche molti che non compaiono tra i contatti ma vengono spesso a vedere la tua bacheca per vedere cosa hai condiviso pubblicamente e capire "chi sei"... spesso spiano anche attraverso i contatti di altri...
- simpatizzanti: sono quelli che ti seguono a prescindere. Gli stai simpatico, gli piaci e anche se non c'è interazione non importa.
Insomma il campionario è vasto e lo potremmo allargare.
Io direi che a mille mi posso fermare.
V.
Ultimi commenti