Per chi, come me, ha nel telefono mobile il principale strumento di lavoro, la gestione della suoneria è una cosa cui bisogna porre sempre molta attenzione.
Spesso mi rendo conto che il telefono suona in un momento inopportuno, oppure arrivano messaggi ripetuti su una qualunque chat, oppure semplicemente la suoneria è troppo alta o è sgradevole (a tal proposito amo montarmi le suonerie).
Per questo ho cercato di darmi alcune regole che presumo possano valere per tutti (e che secondo me dovrebbero rientrare nella net etiquette), premesso che poi, in casa propria, ognuno fa come gli pare:
- niente suonerie per i messaggi (sms, whatsapp, hangouts, telegram, skype, viber, etc.) ma solo vibrazione oppure "bip" bassissimi;
- durante le riunioni (e nelle sale d'aspetto, in chiesa, nei tribunali, negli ospedali, negli aerei, nei bus, nei treni e in tutti i luoghi pubblici dove ci sono altre persone vicino a noi) si tengono i telefoni solo in modalità vibrazione o silenziosa e se non è urgente non si risponde;
- niente suonerie cantate, ma solo musica (possibilmente morbida e non violenta). Niente voci e niente spari o rumori industriali. Io amo personalizzarmi le suonerie ma ne trovate quante volete già preinstallate nel vostro telefono oppure su internet.
- la regola numero 2 vale anche se lavorate in ambienti condivisi con altre persone (scrivanie condivise, open space, etc).
- nei luoghi pubblici e condivisi, di cui al punto 2, non si ascoltano musiche, video o film a volume aperto. Se proprio volete godervi la vostra musica e i vostri film mettetevi le cuffie.
- Se lavorate al pubblico sarebbe carino che non teneste il telefono acceso mentre avete gente, se proprio lo volete tenere acceso almeno silenziatelo, ma non rispondete mai mentre state servendo qualcuno!
- Se fate lavori delicati (sanità, sicurezza, controlli, etc.) lasciate i telefoni nell'armadietto.
- Se lavorate vicino a macchinari delicati e sensibili non ve lo sto neanche a dire...
- Non mettete mai suonerie di Justin Bieber.
- Ultima cosa: il telefono va settato in modo che si oscuri automaticamente dopo tot secondi. Se lasciate lo schermo acceso consumerete un sacco di batteria, saranno visibili le vostre conversazioni.
Ho intenzione di raffinare questo decalogo, per cui sono ben accetti suggerimenti e critiche.
Ciao
V.
Sono una persona molto seria a cui piace squillare sul mio telefono. Quindi trovo sempre una suoneria unica e di qualità per fare la differenza.
Scritto da: suonerie cellulare | mar 17, 2020 a 08:20
Mi piace sempre usare suonerie uniche
Scritto da: suonerie android | apr 15, 2020 a 04:33