...Io comunque, lo vorrei vedere, Dio! Non avrei paura di sicuro, è un vecchio signore che assomiglia a babbo natale, tranne che non è vestito di rosso.
Faccio un po' fatica a capire come può gestire l'universo intero e vedere tutti in contemporanea.
Vede tutte le mie birichinate, e tutte quelle degli altri bambini (non sarò l'unica monella al mondo, spero), è incredibile!
Mia madre dice che Dio mi guarda sempre, che di me sa tutto... Mi chiedo dove può essere nascosto, da dove mi guarda, ma sente proprio tutto quello che dico?
Uh! Mi vede anche quando sono al gabinetto? Che vergogna, se ci penso! La prossima volta spengo la luce, così non mi vede, ma mia madre dice che sa anche quel che penso!
Lui ci va in bagno? E i suoi genitori dove sono?
Magari Dio esiste solo per punirci, e dobbiamo avere tutti paura di lui, o almeno, tutti quelli che fanno i monelli, dovrebbero spaventarsi all'idea di essere puniti.
Quando c'è il temporale, mia madre dice che è la vergine maria che sgrida i bimbi cattivi, allora io mi concentro e cerco di ricordarmi tutti i guai che posso aver combinato.
E tremo dalla paura, mi chiudo in bagno dove non ci sono finestre, non vedo più i lampi e, se faccio scorrere l'acqua, i tuoni diventano impercettibili...
"Marzi" di Sylvain Savoia & Marzena Sowa - Edizioni Coconino Press Fandango Libri
Commenti