Pista ciclabile di Prato, quartiere Galcetello.
In bicicletta attraversiamo un prato dove ci sono vari cani (con relativi padroni) che giocano. Uno dei cani (probabilmente uno staffordshire terrier) si avvicina alla bici del mio compagno.
Il mio amico invita il padrone a richiamare il cane, intanto cerchiamo di affrettare la pedalata. I vari padroni ci urlano, apostrofandoci in varie maniere, che quella è zona destinata a sgambatura dei cani e quindi che non rompessimo troppo le scatole.
Ora, premesso che quella zona sgambatura non è recintata e non è vietata a ciclisti ed esseri umani vari (infatti solitamente in quel prato si tengono partite di cricket tra immigrati pakistani), se anche fosse stata recintata il padrone non avrebbe dovuto richiamare il cane?
Cioè, in qualunque situazione ci si trovi ,il padrone di un cane non deve evitare che questo si avvicini a qualcuno che non vuole essere avvicinato? O no?
V.
Commenti