S - I miei figli non mangerebbero se io non riuscissi a rubare, ma al governo non importa niente...a nessuno importa niente, qui.. e alla fine non importa chi vince la guerra, perchè il paese è fottuto.. percio', perchè dovrei preoccuparmi di voi?
---------------------------------------
T - ..però ho un cognato che lavora nell'amministrazione, così ho pututo comprare la licenza di taxista, sono un uomo fortunato, ho quel tanto che basta per mantenere le mie tre mogli..
Fino a dieci anni fa, prima che il generale prendesse il potere, le cose erano molto diverse.. il governo aveva cercato di favorire lo sviluppo industriale, e molti latifondisti si erano buttati nell'impresa...
ma non perchè ci credevano, no di certo.. il fatto è che il governo dava grossi finanziamenti.. molto grossi.. e allora cosa ti fanno questi qua? prendono i soldi, mettono su gli impianti, assumono gli operai..
e dopo un po' di tempo dichiarano fallimento. Gli stabilimenti chiudono e gli operai sono a spasso.. ma intanto, loro, i latifondisti, hanno preso i soldi e li hanno depositati all'estero..
N - E poi ne guadagnano altri rivendendo le loro industrie fallite allo stato.. è una vecchia storia, purtroppo, ma dovrà cambiare..
T - Io non mi faccio illusioni, mister...
da NATHAN NEVER "Buffalo expres" e "Le Terre morte"
di Michele Medda, disegni di Romeo Toffanetti
Commenti