Ci sono alcune idee che, nella confusione generale, aiutano a mantenere ordine nel proprio pensiero.
1) alcuni organi di informazione(tra cui naturalmente Libero) sostengono che la antropogenesi del riscaldamento globale sia una bufala, cioè la terra si starebbe riscaldando per conto suo.. tutto ciò al fine di far capire che lo sviluppo attuale va benissimo, possiamo continuare tranquillamente a sprecare e inquinare..
La mia posizione è questa: ammesso che il riscaldamento globale non dipenda dalle attività umane, siamo almeno d'accordo sul fatto che respirare l'aria inquinata dai combustibili fossili faccia male? Penso che questo non si possa negare, e allora, dobbiamo ancora continuare a lungo?
2) Qualcuno ha proposto(presumo un leghista) di alzare il limite di velocità a 150 km/h. Il ministro competente si è detto naturalmente subito concorde.
La mia posizione è che queste proposte vengano fatte per raccogliere consensi in una ben definita fetta di elettori, sempre gli stessi, quelli cui le regole vanno strette. Per il resto è evidente che 130km/h è un limite più che accettabile e non è opportuno aumentarlo. A parte il fatto che sfido chiunque a viaggiare a queste velocità nelle autostrade italiane nelle ore di punta, mi accontenterei di tenere una media di 100km/h.. poi c'è il fatto che un incidente a 130km/h è quasi sempre mortale, figuriamoci a 150..
3) qualcuno(presumo un leghista) ha proposto di fare un "bianco" natale, possibilmente di mettere nel presepe solo figurine caucasiche.. Fini ha risposto che nel presepe c'erano non casualmente alcuni immigrati. Io rispondo che nel presepe vero, cioè quello di gesù, probabilmente non c'erano caucasici, ma tutte persone dalla pelle scura, forse come quella dei palestinesi, o quella degli arabi, o chissa cos'altro..
V.
Commenti