HO appena finito di seguire un'inchiesta di current.tv(oramai il mio canale di riferimento) sulla crisi Lehman Brothers e il crollo delle borse.
Il punto di vista era assolutamente neutro e imparziale ma il pensiero che se ne ricava è:
1) i governi hanno protetto gli investitori prima e usato i soldi pubblici per frenare il crollo dopo;
2) la tanto auspicata nuova moralità dell'economia è una favoletta per bambini, gli speculatori non hanno mai smesso di fare quello che sanno e vogliono fare, alla faccia dei profeti di sinistra che speravano che con la crisi ci fossero nuove opportunità di giustizia ed eguaglianza;
3) la speculazione non crea ricchezza ma depreda e rende debole l'economia reale; lo so, sembra un pensiero premoderno, ma è quel che penso. Gli enormi profitti e redditi degli speculatori di Wall Street e delle altre borse non tornano nell'economia.. per effetto della cattiva distribuzione dei redditi..
4) nella situazione precrisi, nel momento del massimo splendore dei mutui subprime, si sono arricchiti i costruttori, le banche e gli speculatori.. al momento della crisi i debitori sono rimasti senza casa e con i debiti nei confronti delle banche, quindi le banche si sono appropriate delle case e poi le hanno rivendute agli speculatori.. insomma il denaro è stato di fatto sottratto ai poveracci(per semplificare) per renderlo agli speculatori..
In italia non si parla mai della realtà delle cose.. non ci sono le possibilità di informarsi..
Current rompe questo silenzio.
V.
Ultimi commenti