Se il tema sicurezza fa la differenza tra destra e sinistra, come dice Rutelli, allora mi sono perso qualcosa. Non mi risulta infatti che le amministrazioni di centro destra, le amministrazioni leghiste, le amministrazioni centrosudiste, abbiamo fatto qualcosa di meglio o di diverso da quelle di centro sinistra.
Quello che vedo è uno squallido quadro dove la gente chiede sicurezza, spesso strumentalizzata dai media, ma non si capisce cosa chieda e soprattutto quali siano le risposte che vuole.
Non mi risulta che Roma sia una città in mano alla criminalità, anche se ha i suoi bravi problemi, esattamente come Milano e sicuramente ha problemi inferiori a Napoli o a Palermo.
Ad esempio gli elettori di centro destra ci dovrebbero spiegare come mai non vengono chieste ronde a Palermo, a Napoli, a Bari, a Reggio Calabria, ma invece vengono chieste, e forse attuate, a treviso, a Padova, a Milano, etc..
La verità è che il tema sicurezza appare un bellissimo specchietto per le allodole, e purtroppo in questo paese di allodole ce ne sono milioni. Naturalmente se ci fossero dei media indipendenti forse le questioni sarebbero affrontate in maniera differente.
Ma qui tutti si sono dimenticati del conflitto di interessi.
A volte mi sembra di essere l'unico a pensarci.
V.
Ultimi commenti