Girovagando per la Francia del sud mi sono reso conto che la maggior parte delle spiagge sono libere, anche nei luoghi di villeggiatura più frequentati.
A Nizza, a Saint Tropez, solo piccole porzioni della spiaggia sono usate in concessione da lidi privati. La maggior parte della spiaggia è ad accesso libero, gratuito. Inoltre le spiagge sono tenute pulite e vengono controllate da poliziotti e bagnini. In ogni spiaggia c'è un post de secour.
Se ripenso che a luglio ho visto cacciata una famiglia di cinesi a Viareggio per aver appoggiato l'asciugamano sulla battigia.... mi monta una rabbia irrefrenabile.. le nostre spiagge sono straziate dallo sfruttamento. Non mi si venga a dire che l'economia di Nizza non funziona perchè non ci sono i bagni(lidi) privati! E' tutta una buffonata... l'economia funziona alla grande lo stesso perchè la gente va in vacanza in luoghi tenuti bene... e controllati..
A Paestum ho fatto il bagno accedendo da una bellissima spiagga pubblico/privata data in concessione alla lega ambiente... ma anche qui nonostante la particolarità naturalistica del luogo in terra si trovava di tutto... le famiglie incuranti gettavano ogni sorta di rifiuto....
poi la sera i volontari ripulivano tutto....
Insomma in qualcosa i francesi ci possono dare lezioni di civiltà....
V.
Cercando informazioni per Nizza e la Costa Azzurra in generale, guarda un po' dove mi sono imbattuta! Ciao Vlad! ;)
Scritto da: Marina | lug 31, 2015 a 12:30
Hei... ma che piacere!
Noi dobbiamo vederci!!
Scritto da: vladimiro | ago 03, 2015 a 19:11