Riflettendo sul post di ieri e leggendo i vostri commenti ho tirato un po' le somme, e visto che oggi forse sto peggio di ieri, mi sono detto: cerchiamo di analizzare la situazione.
E la situazione è che in maniera arrogante mi sento un po' un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento.
Perchè arrogante? Perchè è comodo sentirsi in questa posizione, puoi sempre dare la colpa a qualcun altro o al limite alla tua follia. Insomma la tua battaglia non è mai una battaglia scientemente compiuta in malo modo, ma è sempre una sconfitta derivante da cause superiori alla tua forza di volontà.
Perchè don chischiotte? Perchè in uno stato dove per ottenere un foglio da un ente, da una banca, da un assicurazione, etc... puoi anche attendere mesi, come puoi risolvere i problemi alla gente?
Certo alla lunga con la collaborazione di altri puoi arrivare ai risultati. Ma spesso ti arrendi all'evidenza dei fatti. L'assenza di una persona(per problemi propri) in un ufficio qualunque puo' interrompere un pratica durata mesi. Un ritardo di un giorno(per problemi tuoi) puo' raddoppiarti una sanzione. Un'ignoranza qualunque in una materia giuridica puo' farti truffare da chiunque, e nessuno ti aiuta.
Ed è qui il vero problema, alla fine sei sempre solo a combattere, nessun sancho al tuo fianco, devi svangartela. Per cui non puoi mollare mai, non puoi neanche ammalarti, non puoi ferirti, devi sempre essere vigoroso e veloce.
Insomma spesso ci si sente come nell'arena dei gladiatori, dove alla fine ne rimarrà uno soltanto(ma questa è un'altra storia).
V.
Commenti