Il DPR 146/2017, in attuazione delle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2016, disciplina i criteri di riparto e le procedure di erogazione delle risorse finanziarie del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione assegnate al Ministero Per lo Sviluppo Economico per la concessione dei contributi di sostegno alle emittenti televisive e radiofoniche locali.
I contributi sono destinati alle emittenza locale (tv titolari di autorizzazioni, radio operanti in tecnica analogica e titolari di autorizzazioni per la fornitura di servizi radiofonici non operanti in tecnica analogica, emittenti a carattere comunitario) e vengono concessi sulla base di criteri che tengono conto del sostegno all’occupazione, dell’innovazione tecnologia e della qualità dei programmi e dell’informazione anche sulla base dei dati di ascolto.
I requisiti di ammissione al contributo tengono conto di un numero minimo di dipendenti e giornalisti in forze presso l'emittente in regola con i versamenti dei contributi previdenziali. Ad ogni emittente che presenta domanda e che risulta ammissibile verrà assegnato un punteggio in base al quale viene quantificato il contributo.
La presentazione delle domande di contributo avviene esclusivamente con procedura telematica, utilizzando la piattaforma SICEM predisposta dal Ministero.
I termini per la presentazione della domanda sono dal 1 al 28 febbraio di ogni anno, ma in via straordinaria le domande di contributo per le seguenti annualità seguono queste scadenze:
- per l'anno 2016 possono essere presentate dal 22 novembre al 21 dicembre 2017
- per l'anno 2017 possono essere presentate dal 2 al 31 gennaio 2018
- per l'anno 2018 possono essere presentate dal 1 al 28 febbraio 2018
Per tali domande le condizioni di ammissibilità devono essere rispettate alla data di presentazione della domanda.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina del Ministero dello Sviluppo Economico
Ultimi commenti