L'agenzia delle entrate, durante telefisco 2018, ha fornito risposte in vari ambiti, tra cui quelli relativi agli enti del terzo settore.
Tra le cose per cui si chiedeva chiarezza c'era l'annosa questione dell'eventuale esenzione da imposta di bollo per le fatture emesse da enti del terzo settore.
L'agenzia delle entrate ha chiarito, in base all'articolo 82, comma 5, del D.Lgs.117/2017 (riforma del terzo settore), che nell'esenzione da imposta di bollo sono ricomprese anche le fatture e gli estratti conto.
La disposizione si attua, in via transitoria, dal 1/1/2018, in favore di Onlus, Odv e Aps iscritte nei relativi registri.
Alla fine del periodo transitorio la disposizione si applicherà anche agli altri enti del terzo settore,comprese le cooperative sociali (e qui rimane un punto di dubbio in quanto le cooperative sociali sono onlus di diritto e quindi dovrebbero rientrare tra i soggetti già immediatamente agevolati, ndr).
Restano fuori dall'agevolazione le imprese sociali costituite sotto forma di altre società (quindi differenti dalle cooperative sociali).
Scarica 2018 Telefisco Quesiti-TerzoSettore (pagina del Sole 24 Ore)
Vladimiro D'Agostino
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.