In relazione a quanto pubblicato nel precedente post si fa presente che, nonostante molti pareri, secondo l'interpretazione di alcune organizzazioni datoriali (Legacoop), a seguito di richiesta di chiarimenti al ministero, l'obbligo di comunicazione scatterebbe già a partire dal 28 febbraio 2018 e quindi riguarderebbe le somme incassate nel 2017. In maniera differente la pensa Confcooperative Toscana.
Altro chiarimento fornito da Legacoop, su cui sembra concordare anche Confcooperative, sarebbe che le cooperative sociali, in quanto ONLUS, dovrebbero provvedere alla comunicazione entro il 28/2 e non in sede di bilancio (in nota integrativa) come per le altre imprese. A parere dello scrivente appare una posizione eccessivamente cautelativa.
Relativamente alle somme incassate dalla pubblica amministrazione si fa presente che, in via prudenziale, è consigliabile pubblicare le informazioni relative a qualsiasi tipo di entrata, comprese quelle relative ad appalti, convenzioni, forniture, etc.
Stante, quindi, la poca chiarezza dei chiarimenti ministeriali, invitiamo tutti i soggetti interessati a seguire le istruzioni delle associazioni datoriali di riferimento.
Sarà nostra cura informarvi non appena arriveranno maggiori chiarimenti da parte ministeriale.
Rimangono, oltre a quelli già elencati nel precedente post, alcuni punti oscuri: gli enti religiosi sono interessati? Chi invece di danaro riceve, ad esempio, immobili in uso, come deve procedere?
Scarica 2018 01 26 Lett. Forum TS vs Ministro Calenda obblighi di pubblicita
Scarica 2018 02 12 Circ. FedSol Tosc
Scarica 2018 02 13 All. Prot 17-Nota Mise pubblicazione
Scarica 2018 02 19 Prot 17.pdf nota di Ferrari Legacoop
Scarica 2018 02 09 Circ.CCI n. 4_2018 - Obblighi trasparenza )
Vladimiro D'Agostino
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.