Facendo seguito a quanto scritto pochi giorni fa per ciò che concerne la regione Toscana, proviamo a fare chiarezza anche per le detrazioni/deduzioni spettanti agli utenti di strutture residenziali del Lazio.
Senza riepilogare nuovamente quanto esposto nell'articolo precedente, premessa la deducibilità della quota sanitaria (ove sostenuta dall'utente), vista la delibera della Giunta Regionale del Lazio n.255 del 17/5/2016, si specifica quanto emerge della deliberazione stessa, relativamente alla quota sociale: le spese per l'assistenza specifica si determinano nel 50% della retta corrisposta dall'utente per i servizi residenziali e semiresidenziali resi da parte delle strutture accreditate.
Si specifica che tale delibera vale solo per le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani accreditate.
Pertanto, rispetto alla Toscana, dove occorre un calcolo specifico, in questo caso la cifra su cui calcolare le eventuali detrazioni è facilmente individuabile. Crea qualche dubbio a livello interpretativo in quanto appare una modalità eccessivamente semplificata, ma sicuramente rende più facili i calcoli ai gestori delle strutture.
La regione Lazio inoltre fornisce un modello facsimile della dichiarazione che i gestori devono rilasciare su richiesta degli utenti.
Concludendo:
- i soggetti convenzionati con la regione potranno calcoleranno l'eventuale detrazione, nei termini di legge, sul 50% della retta sociale pagata;
- i soggetti non convenzionati faranno la stessa cosa di convenzionati per ciò che concerne la retta sociale, mentre potranno dedursi la quota pagata a titolo di retta sanitaria.
Si allega:
Scarica Attestazione retta sociale ospiti 2016-Lazio
Vladimiro D'Agostino
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.